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Stranieri

 

V. Bartolomeo Agricola  1560/1621 Germania

B. Geremia Stoica 1556/1625   Romania

 

B.Geremia Stoica

 GEREMIA STOICA DA VALACCHIA (1556-1625)

E’ il primo romeno, fratello laico cappuccino, ad essere elevato all'onore degli altari… Un giorno, sulla piazza del mercato dove si era recato per vendere il frutto del suo lavoro, Ion s’imbatté in un vecchio mendicante che gli disse: "Tu andrai al di là dei monti, in una terra che si chiama Italia. Percorrerai una strada lunghissima e avrai molto da soffrire, ma non avere paura perché non ti succederà alcun male. Giunto al termine del tuo viaggio ti metterai con amore e con gioia al servizio di un grandissimo signore e ne sarai magnificamente ricompensato".



E’ il primo romeno, fratello laico cappuccino, ad essere elevato all'onore degli altari. Nacque il 29-6-1556, primogenito di quattro fratelli e due sorelle, da Costis Stoica e Margherita Barbat, benestanti agricoltori, cattolici ferventi e benefattori dei poveri, a Tzazo, minuscolo villaggio della Piccola Valacchia, corrispondente all'attuale Moldavia (Romania), in quel tempo sotto la dominazione dei turchi e dei greco-ortodossi. A pochi giorni dalla nascita, secondo il costume dei romeni, gli furono amministrati i sacramenti del battesimo e della cresima, e gli fu imposto il nome di Ion (Giovanni). 
 Il beato crebbe analfabeta perché nel suo paese non c'era la scuola. Dai genitori, in modo speciale dalla mamma, apprese soltanto le principali verità della fede e la maniera di metterle in pratica. 
 Di mano in mano che cresceva in età, Ion sentiva crescere in sé anche il desiderio di farsi monaco per volarsene, come gli uccelli, verso il cielo, ma la mamma, che non stimava i conventi romeni a causa della loro rilassatezza, gli suggerì di recarsi in Italia, dove risiedeva il Vicario di Cristo e dove i religiosi potevano aspirare alla santità senza oppressioni. Un giorno, sulla piazza del mercato dove si era recato per vendere il frutto del suo lavoro, Ion s’imbatté in un vecchio mendicante che gli disse: "Tu andrai al di là dei monti, in una terra che si chiama Italia. Percorrerai una strada lunghissima e avrai molto da soffrire, ma non avere paura perché non ti succederà alcun male. Giunto al termine del tuo viaggio ti metterai con amore e con gioia al servizio di un grandissimo signore e ne sarai magnificamente ricompensato". 
 A diciotto anni Ion, prima che spuntasse l'alba, abbandonò per sempre la famiglia e la patria, per seguire la voce di Dio che misteriosamente lo chiamava. Nell'interminabile viaggio corse seri pericoli da parte dei banditi e dei turchi e, per sopravvivere, dovette sobbarcarsi ogni genere di fatiche. Valicati i Carpazi, il beato sostò quasi due anni ad Alba Iulia, capitale della Transilvania, in attesa di una occasione propizia per rimettersi in cammino. Il principe Stefano Bathory aveva fatto venire in città da Bari un celebre medico perché lo guarisse da una grave infermità. Costui, portato a buon termine il suo compito, accettò volentieri di essere accompagnato nel viaggio di ritorno da Ion Stoica. Impiegarono tre mesi a percorrere a piedi e a cavallo i circa 2000 km. che separavano Alba Reale da Ragusa, in Dalmazia, dove s'imbarcarono sopra una nave mercantile diretta alle Puglie. 
 A Bari il beato trovò lavoro come garzone in una farmacia, ma rimase tanto amareggiato per la cattiveria degli abitanti che decise di ritornarsene in patria. Mentre attendeva, nel porto, di imbarcarsi, fu avvicinato da un vecchio misterioso il quale, venuto a conoscenza dello stato d'animo di lui, gli disse: "Ma Bari non è poi tutta Italia. Va a Napoli, a Roma, a Loreto e constaterai che in Italia non mancano i buoni cristiani". Ion, nella quaresima del 1578, si trasferì nel regno di Napoli, allora sotto il dominio della Spagna. La tradizionale religiosità dei napoletani gli riuscì gradevole. Decise perciò di stabilire definitivamente la propria residenza tra loro. La formazione del clero impartita in S. Paolo Maggiore dai Chierici Regolari Teatini, secondo le direttive del Concilio di Trento, in modo speciale da S. Andrea Avellino (+1608) e dal B. Paolo Burali (+1578), arcivescovo della città, stava dando i suoi frutti salutari. 
 Pochi giorni dopo il suo arrivo a Napoli, Ion Stoica andò a bussare alla porta del convento di S. Eframo Vecchio che, alle falde di Capodimonte, la Ven. Maria Lorenza Longo (+1542), fondatrice dell'ospedale degli Incurabili e del monastero di S. Maria in Gerusalemme, sede delle clarisse cappuccine, aveva fatto costruire per i Padri Cappuccini. Il provinciale P. Urbano da Giffoni, prima di accettarlo, per ben due volte lo esortò a riflettere sull'importanza del passo che stava per compiere. Quando fu certo che era risoluto di lasciare il mondo per servire Dio, lo affidò a Fra Pacifico da Salerno, perché lo accompagnasse al noviziato di Sessa Aurunca (Caserta). 
 Dopo un ritiro spirituale, Ion Stoica, pensando "ai monaci santi" di cui gli aveva parlato tante volte la mamma, l’8-5-1578 vestì il saio cappuccino e assunse il nome di Fra Geremia da Valacchia. Nell'anno di noviziato non gli mancarono prove dovute anche al suo temperamento oltremodo focoso, ma le superò con l'aiuto del suo confidente, Fra Pacifico da Salerno, che gli sopravvisse. Dopo la professione religiosa fu trasferito nel convento di S. Eframo Vecchio, perché coltivasse l'orto. In quel tempo, secondo la testimonianza di Fra Placido piemontese, suo aiutante, fece scomparire da esso una grande quantità di bruchi, che minacciavano il raccolto, con un semplice segno di croce e un po' di acqua santa. In seguito pare che sia stato assegnato ad altri conventi. Nel 1583 si trovava di certo in quello di Pozzuoli con il compito di cuoco e, nel 1585, in quello di S. Eframo Nuovo, detto della Concezione, con il compito di infermiere e di questuante. Qui rimase per tutta la vita. Il convento era stato costruito dal P. Urbano da Giffoni per i confratelli malati dell'Italia meridionale, sulla collina detta "Infrascata", ed era diventato sede anche della curia provincializia. 
 Fra Geremia comprese subito che la vita religiosa si identificava con le virtù dell'obbedienza, dell'umiltà e della carità, quindi cercò di praticarle con grande generosità. Alle estasi diceva che preferiva l'esercizio delle opere di misericordia. Per quarant'anni prestò a tutti i malati i più umili e ripugnanti servizi, dicendo loro parole amorevoli come avrebbe fatto una madre con il proprio figlio. Assisteva giorno e notte gli infermi più gravi senza dare segno di noia o di stanchezza, imboccava i paralitici, preparava bagni con erbe odorifere ai piagati nel corpo, lavava i loro panni e sopportava pazientemente le ingiurie dei nevrastenici e le insolenze dei privi di senno. 
 Nell'esercizio del suo compito non tutti i confratelli lo ritenevano un buon samaritano, sincero e spirituale. A uno dei diffidenti, un giorno, Fra Geremia rispose: "Hai ragione, fratello, di non credere. Prega, per carità, affinchè io non inganni gli altri". Non gli mancarono neppure derisioni e pubbliche riprensioni, per colpe che non aveva commesso ma, per dominare i bollenti suoi spiriti diceva allora a se stesso: "Crepa bestia, muori, asino, non rispondere e non risentirti". In convento sapeva di costituire un grande impiccio per i sagrestani e per i portinai tant'era la gente che vi giungeva a chiedere di lui, ma egli si vergognava di essere tanto stimato e si umiliava fino a prostrarsi per terra. Era analfabeta, parlava un italiano misto al romeno e al napoletano, eppure tutti lo ascoltavano con piacere non esclusi i dotti e gli ecclesiastici, che gli esponevano i loro dubbi ai quali rispondeva con sorprendente lucidità. 
 Nei processi canonici abbondano le testimonianze di coloro che beneficiarono dei suoi servizi, prestati sempre con tanto amore. Dopo la sua morte alcuni confratelli giunsero a dire: "Noi l'abbiamo pianto molte volte come se fosse stato nostra madre!" Eppure anche lui provò talora stanchezza nell'esercizio di un compito tanto ingrato. Lo si constatò nel caso di un certo Fra Martino Spagnuolo, ex-ufficiale del re di Spagna, ricoperto da capo a piedi di piaghe tanto purulente che bisognava lavarlo e medicarlo fino a dodici volte al giorno. In cella nessuno riusciva a stargli vicino a lungo. Fra Geremia ne ebbe cura per alcuni mesi poi, vinto da quel "terribile quotidiano", chiese di essere allontanato dall'infermeria. 
 Fu mandato a fare l'ortolano a S. Eframo Vecchio ma, per mezzo di un sogno, il Signore gli fece capire che il suo posto era nell'infermeria di S. Eframo Nuovo. Quattro anni e mezzo durò il calvario di Fra Martino e Fra Geremia. Quando il malato cessò di vivere, l'infermiere fu udito esclamare piangendo: "E’ morto Fra Martino poverello: era lo spasso mio e la ricreazione mia!" 
 Tanta carità verso il prossimo nel beato era alimentata da un grande spirito di orazione. Nonostante le fatiche del giorno, egli passava molte ore della notte in preghiera nella cappella dell'infermeria. Tra tutte le preghiere prediligeva il Pater Noster. Lo raccomandava ai suoi estimatori e lo recitava adagio, scandendo e assaporando le parole. Meditava sovente la Passione del Signore. Nella settimana santa fu persino visto versare lacrime di sangue durante la celebrazione dei divini misteri. Per instillare nei confratelli la devozione a Gesù crocifisso introdusse tra loro la Coroncina della Passione che consisteva nella recita di 33 Pater Noster e di una lunga preghiera. Altro oggetto della sua meditazione era l'Eucaristia. All'interno della comunità formò una specie di associazione, aperta a chiunque fosse deciso a progredire nel servizio di Dio e dei fratelli e a riunirsi ogni sera sotto la sua guida. Tra loro organizzò turni di adorazione eucaristica diurna e notturna, per la necessità della Chiesa, la conversione dei peccatori e il suffragio dei defunti. Dio permise che molti di essi gli apparissero dopo la morte per indicargli lo stato in cui si trovavano e raccomandarsi alle sue preghiere. Un giorno gli apparve anche la mamma la quale, raggiante di gioia, gli disse: "Me ne vado al cielo, figlio mio. Arrivederci in paradiso!". Per abbreviare le loro pene durante l'anno praticava rigorosamente le sette quaresime di S. Francesco e faceva molte penitenze. Suo cibo preferito erano le fave che chiamava "i miei fagianotti". Ai panni nuovi preferiva quelli vecchi e rappezzati. Si affliggeva del superfluo. Per trentacinque anni portò sempre lo stesso mantello. Non tollerava mancanze alla povertà. Vedendo che nel convento di S. Eframo Nuovo le costruzioni non terminavano mai, diceva che si fabbricava per il purgatorio. Oggi il complesso edificio è adibito a Ospedale Psichiatrico Giudiziario. Quando nell'infermeria non c'erano celle a sufficienza per i malati, Fra Geremia era felice di mettere la propria a loro disposizione e di dormire in un sottoscala o in un ripostiglio qualunque. 
 Non sempre l'infermeria del convento rigurgitava di malati e allora il beato era lieto di mettersi a disposizione dei confratelli bisognosi di aiuto o di uscire a questuare per le vie di Napoli. Trattava tutti, uomini e donne, con grande semplicità, franchezza e amabilità. Le mamme si auguravano che le loro figlie potessero "sorridere del sorriso luminoso di Fra Geremia". Dal suo volto sprizzava infatti tanta gioia che i napoletani esclamavano meravigliati al vederlo: "Oh, che faccia allegra che ti consola! Faccia proprio di santo!". Quando i bambini che egli, per la loro purezza, chiamava "angelilli", lo vedevano arrivare, gli correvano incontro, vociando, per toccargli la veste, baciargli il cordone, chiedergli una medaglietta, pregare o cantare con lui devote laudi alla Madonna. Davanti a ogni immagine che vedeva esposta nelle vie della città, il beato si inginocchiava per terra e, con la gente che gli si stringeva attorno, recitava l'Ave Maria e cantava la Salve Regina.
 Il beato è ordinariamente raffigurato in colloquio filiale con la Madonna. Nel 1608 gli apparve mentre pregava in chiesa. Nel contemplarla le fece notare che, pur essendo regina, non portava la corona sul capo. Gli rispose Maria SS., stringendosi al seno il Bambino Gesù: "La corona mia è questo figlio mio". La fama del prodigio, tramite Fra Pacifico da Salerno, si diffuse in un baleno tra i benefattori di Fra Geremia. Donna Isabella Della Rovere, principessa di Bisignano, incaricò un pittore di ritrarre la visione e di diffonderla nel regno di Napoli in centinaia di copie. Un anno dopo Fra Geremia fu mandato nel convento di Pozzuoli per l'assistenza agli infermi bisognosi di cure sulfuree, ma rimase mortalmente intossicato dalle esalazioni solfidriche, alle quali rimaneva esposto per ore ed ore. Tra i rantoli dell'agonia il beato espresse il desiderio di vedere l'immagine della sua Madonna. Appena gli fu posta innanzi, la fissò e così pregò: "Mammarella cara, eccomi qua. Vuoi portarmi via? Ne sono felice. Vuoi lasciarmi ancora in vita? Ti amerò e ti servirò più di quanto non abbia fatto finora". Pochi giorni dopo il morente riprese il suo servizio nell'infermeria. Riconoscente alla Madonna della grazia ricevuta, continuò a venerare la dimora, per nove mesi, del Verbo di Dio, nel seno di lei, con la recita di nove volte al giorno della Salve Regina: tre al mattino per la conversione dei peccatori e l'acquisto dell'umiltà; tre a mezzogiorno per gli agonizzanti e l'acquisto della purezza; tre alla sera per le anime del purgatorio e l'acquisto della carità. 
 Aggirandosi per le vie e le piazze di Napoli, Fra Geremia non tardò a rendersi conto di quanto grande fosse la miseria del popolo. Ne provò tanta compassione da esclamare: "Darei gli occhi per i poveri!" Ad essi donava quanto gli era concesso di prendere nel convento o nell'orto e per essi non si vergognava di andare a questuare carne dai macellai, vesti dai rigattieri, denari dalle principesse. Per moltiplicare gli aiuti ai bisognosi, non disdegnò di contrarre amicizia anche con le famiglie aristocratiche di Napoli e di frequentare uomini privi di scrupoli, come il famigerato Pietro Girón, duca di Ossuna e viceré di Napoli, per ricondurli sul retto cammino con l'esercizio della elemosina. A costui segnalò più volte casi pietosi di poveri e ne ricevette aiuti per risolverli. Non essendo riuscito a fargli modificare il metodo di governo, i maggiorenti di Napoli convennero a S. Eframo Nuovo e pregarono S. Lorenzo da Brindisi (+1619) di farsi portavoce del popolo angariato dal viceré, presso Filippo III (+1621), re di Spagna. L'indegno ministro fu deposto, ma Fra Geremia continuò a pregare e a sperare nella di lui conversione. 
 Il beato era conteso da tutti, ricchi e poveri, dotti e ignoranti, sani e malati. Soprattutto questi ultimi bramavano averlo accanto al proprio capezzale perché godeva fama di taumaturgo e di profeta. Dai processi risulta che molti infermi furono guariti da lui con un semplice segno di croce sulla fronte e la preghiera: "La potenza di Dio Padre, la sapienza di Dio Figlio e la forza dello Spirito Santo ti liberi da ogni male. Gesù, Maria, Francesco". Fra Arcangelo Arcella da Napoli attendeva nell'infermeria che il chirurgo gli amputasse la mano destra perché colpita da un tumore maligno. Mosso a compassione Fra Geremia le tracciò sopra un segno di croce dicendo: "Io ti segno e Dio ti sani". Il giorno dopo, quando il chirurgo gliela sfasciò, la trovò perfettamente sana. Secondo Fra Modesto da Napoli, che accompagnava sovente il beato quando usciva di convento, diversi malati guarì con il tocco della mano o strofinando il suo mantello sulla parte malata del loro corpo. A una nobildonna della famiglia Caracciolo guarì il figlio, a distanza, prostrandosi in preghiera nella chiesa del convento per lo spazio di un Credo. 
 Nel mese di febbraio 1625 Fra Geremia fu chiamato al capezzale di don Giovanni d'Avalos, gran camerlengo del regno, ammalatesi gravemente a Torre del Greco. Per obbedienza vi si recò a piedi, con Fra Pacifico da Salerno, ma fu tanta la pioggia e il freddo che prese nell'andata e nel ritorno che fu assalito da una pleuro-polmonite. Si preparò alla morte confidando nella sua "mammarella". Morì il 5-3-1625 dopo aver sollevato il capo e le braccia verso il crocifisso e sussurrato: "Sì, vengo, o Gesù". 
 Appena per Napoli si sparse la voce che era morto "il santo", una folla enorme accorse al convento per dargli l'estremo saluto. Gli alabardieri e le guardie civiche, poste a protezione della sua salma, servirono a poco. Difatti furono tanti coloro che desiderarono avere di lui una reliquia che lo si dovette rivestire per ben sei volte. 
 Giovanni XXXIII ne riconobbe l'eroicità delle virtù il 18-12-1959 e Giovanni Paolo II lo beatificò il 30-10-1983.1 suoi resti mortali sono venerati a Napoli nella chiesa dell'Immacolata Concezione. 
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V. Bartolomeo Agricola

Venerabile Bartolomeo Agricola (Bauer) Francescano

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Il venerabile Bartolomeo Agricola nacque verso il 1560 ad Amberg in Germania, da genitori calvinisti. Compì con profitto gli studi umanistici e musicali; frequentando i cattolici ne studiò con impegno la dottrina e convintosi, decise di abbracciare il cattolicesimo. 
A Roma nel 1580 fu affidato dal cardinale Madruzzi arcivescovo di Trento, alla sapiente guida del francescano conventuale Properzio Resta. Emise la professione religiosa tra i Minori Conventuali di Tagliacozzo (L’Aquila), preso dal fervore ritornò ad Amberg per cercare di indurre al cattolicesimo i suoi parenti, ma dovette fuggire precipitosamente per non finire bruciato nel rogo preparato da un suo fratello, acceso e violento calvinista; nella corsa precipitosa cadde procurandosi una grave ferita alla gamba sinistra che degenerando in piaga molto dolorosa, lo accompagnerà tormentandolo, per tutta la vita. 
Profondo contemplativo ebbe il dono di lunghe e molteplici estasi mistiche, girò per vari conventi e dovunque come ‘menestrello’ di Dio cantava le lodi a Gesù e Maria. 
Fu ad Assisi come cantore e suonatore nella basilica di S. Francesco e addetto all’archivio musicale, da lì passò in molti paesi della Puglia, svolgendo un meraviglioso e proficuo apostolato tra il popolo e i fanciulli. 
Nel 1603 fu ordinato sacerdote, questuava dappertutto, si prendeva cura dei carcerati e per i loro problemi conobbe, implorandoli, professionisti e Autorità del Vicereame di Napoli. 
Negli anni 1618-1619 ritornò definitivamente a Napoli a S. Lorenzo Maggiore, nel centro antico di Napoli, divenendo confessore all’Ospedale degli Incurabili e in questo ospedale morì il 23 maggio 1621; fu trasportato dai frati nella Basilica di S. Lorenzo e tumulato nella cappella dell’Annunziata, che allora si chiamava dell’”Ecce Homo”, dove riposano tuttora, meta di devoti pellegrini, grazie anche ai numerosi miracoli ottenuti per sua intercessione. 
Soleva ripetere spesso questa giaculatoria: ”Lodati sempre sia / il nome di Gesù e di Maria / e san Francesco in compagnia. / Ogni cosa lascia andare / se tu l’alma vuoi salvare”. 
Al termine delle estasi ai presenti diceva confuso: “Pregate Dio che mi tolga questo malore”.


Autore: 
Antonio Borrelli