Si possono ammirare ancora bellissimi affreschi , anche se deturpati dal tempo e sopratutto dall' uomo. non sono ben conservati anzi spesso interventi barbarici hanno fatto in modo che questi dipinti restassero con profonde ferite negli intonaci ..
Chiostro di Santa Maria a Caponapoli
Il Chiostro di Santa Maria a Caponapoli o anche il Chiostro della Maternità è un chiostro monumentale di Napoli adiacente alla chiesa di Santa Maria delle Grazie Maggiore a Caponapoli, nel largo omonimo.
La sua seconda denominazione è determinata per l'iscrizione posta sul porticato d'ingresso a tutte le donne in attesa. A pianta rettangolare è delimitato da sei arcate per quattro poggianti su pilastri di piperno Le volte a crociera portano decorazioni floreali e motivi orientaleggianti, mentre gli affreschi delle lunette raffigurano alcuni episodi della vita di Sant'Onofrio Nel chiostro erano solito riunirsi i membri dell'Accademia degli Oziosi, tra cui Giovanni Battista Marino, Giovanni Battista Della Porta e Ascanio Filomarino L'epoca di fondazione dell'edificio risale al XVI secolo, a opera degli Eremitani Girolamini, detti anche Pisani per la loro provenienza L'Ordine